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Aumentare la visibilità del tuo sito con l’article marketing
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Aumentare la visibilità del tuo sito con l’article marketing

 

Cos’è l’Article Marketing, come può aumentare la visibilità e far crescere la tua azienda

L'article marketing è certamente una delle attività più importanti che dovrebbe essere inclusa nella progettazione di un piano strategico di marketing online. Se ben organizzata, realizzata con metodo e costanza può diventare una forma di pubblicità indiretta grazie al fenomeno di posizionamento naturale nei motori di ricerca.

Questa pratica ci permette di aumentare la popolarità del sito da parte di Google quindi migliorando il posizionamento naturale del nostro sito ma non solo.

Gli articoli propagati in rete infatti, diventeranno una pubblicità indiretta del nostro operato. Questo stesso blog realizzato all'interno del sito Weyes offre al nostro team maggiore visibilità rispetto a chi invece sta realizzando ancora i siti con approccio statico e non orientato alla divulgazione informativa della conoscenza.

La prima considerazione che possiamo esprimere riguarda certamente l'uso corretto della grammatica italiana, della sintassi e punteggiatura. Nello stesso tempo è fondamentale che i contenuti dell'articolo contengano combinazioni di parole chiavi attraverso le quali gli utenti potranno individuare il nostro articolo (questo accorgimento è fondamentale in ottica SEO per aumentare le visite).

L'articolo deve essere composto da un titolo, un sottotitolo e un corpo. Il titolo andrà scritto in modo che si possibile riassumere l'argomento dell'articolo e che sia particolarmente attraente per il lettore. Dovrà inoltre soddisfare i parametri quali la keyword density e la keyword prominence per le parole chiave di nostro interesse, stesso discorso vale per sottotitolo e il corpo.

In sintesi la keyword density (o intensità della ricorrenza della parola chiave nell'articolo) va calibrata in modo che le parole chiavi con cui vogliamo che gli utenti ci trovino siano numericamente ben calibrate all'interno dell'articolo.

La keyword prominence è invece l'indicatore che ci indica quanto una parola o frase si avvicina all'inizio del testo rispetto alle altre parole presenti nell'articolo.

Entrambe queste variabili espresse in percentuale devono essere be calibrate ed esistono parecchi tool che ci permettono di controllarne disposizione e numero in modo che siano compatibili con una buona indicizzazione nei motori di ricerca.

Tools di analisi della Keyword density:

http://www.keyworddensity.com/
http://www.rankquest.com/tools/Keyword-Density-Analyzer.php

Tools di analisi della Keyword prominence:

http://www.ranksense.com/
http://www.ranks.nl/cgi-bin/ranksnl/spider/spider.cgi?lang=

Oppure una barra degli strumenti molto interessante che permette di tenere sotto controllo tutti questi elementi:

http://www.seoquake.com/

Per scrivere un buon articolo consigliamo di cercare e approfondire in rete l'argomento da trattare in modo che possa essere spunto di riflessione per aiutarci ad inserire tutti gli elementi con il dovuto livello di approfondimento ricordando che non vanno mai assolutamente copiate frasi o paragrafi in quanto google è in grado di individuare anche porzioni di testo copiato penalizzando l'articolo e limitandone la corretta indicizzazione (ricordiamo uno degli ultimi algoritmi che hanno rivoluzionato le serp su google: Google Panda). Esistono tool molto interessanti che servono proprio a tutelare e controllare il proprio contenuto, uno di questi è

http://www.copyscape.com/

Ma è anche possibile capire se una parte di testo è copiata da altre fonti anche solo inserendolo nella finestra di ricerca di google. I risultati ottenuti offriranno un panorama sull'originalità dell'articolo.

Normalmente alla fine della redazione dell'articolo si cita la fonte e il link al sito proprietario del contenuto creativo, questo per aumentare la link popularity e generare traffico al sito. Ricordiamo inoltre che dove possibile, l'utilizzo di immagini migliora la permanenza degli utenti e permette di aumentare la curiosità e l'approfondimento di lettura.

In generale esistono molti siti a cui proporre articoli per aumentare la diffusione. Suggeriamo di individuare blog/siti che parlino di argomenti pertinenti a quello che si vuole proporre, conttattare il blogger/webmaster e richiedere la possibilità di ospitare un vostro approfondimento editoriale. Non deve essere vista come un'azione meramente pubblicitaria ma una forma di divulgazione di informazioni. Con il giusto approccio il risultato in termini di visibilità non mancherà.

Suggeriamo di visualizzare alcune fonti interessanti che offrono una panoramica dei siti più conosciuti dove poter scrivere articoli e attuare un piano di article marketing:


Alcuni Siti di Social Bookmarking (Italia):

http://oknotizie.alice.it
http://www.technotizie.it
http://www.ziczac.it
http://www.upnews.it
http://www.notizieflash.com
http://leultimenotizie.net/
http://www.eticonews.it
http://bahadori.eu
http://www.diggita.it
http://segnalo.alice.it
http://www.feedburner.it/
http://www.digo.it
http://www.blog-news.it/
http://www.addalo.info
http://twitter.com/
http://notizieutili.com
http://www.votalanotizia.com
http://news.abc24.it/
http://www.salernoonline.net
http://fai.informazione.it/


Alcuni Siti di Social Bookmarking (Estero):

http://www.easymash.com
http://delicious.com
http://www.mylinkvault.com/
http://www.bibsonomy.org
http://www.a1-webmarks.com
http://www.dizzed.com


Alcuni siti di Article Marketing (Italia):

http://www.article-marketing.eu/
http://www.article-marketing.it/
http://www.comunicatistampa.eu/
http://www.seoguru.it/article-marketing/
http://www.article-marketing.net/
http://www.articolipubblicitari.info/
http://www.article-marketing.biz/
http://www.comunicati-stampa.net/
http://www.comunicati-stampa.com
http://www.comunicati-stampa.info
http://www.comunicatistampa24.com
http://www.comunicati123.com
http://www.comunicatimprese.it
http://www.informazione.it
http://www.comunicati-stampa.biz
http://www.comunicati-stampa.cc


Alcuni siti di Article Marketing (Estero):


http://www.article-mania.com
http://www.articlepile.com/
http://www.moyushou.info


Suggeriamo inoltre una fonte costantemente aggiornata nel forum GT:

http://liste.giorgiotave.it/article-marketing/

 


Alessandro Brunod Scritto da Alessandro Brunod http://it.linkedin.com/pub/alessandro-brunod/10/8a7/9b8 https://twitter.com/alebrunod https://www.facebook.com/alessandro.brunod https://plus.google.com/+AlessandroBrunod
Web Marketing Specialist
Cuorgnè TO

/// 5 commenti:

Comunicati stampa turismo
Comunicati stampa turismo 21 05 2013 Rispondi

Ciao, per quanto riguarda i comunicati stampa turistici e article marketing ti segnalo: http://ilturistico.it/comunicati-stampa-turistici/

Matteo
Matteo 03 06 2013 Rispondi

Ottimo articolo Alessandro, stavo proprio cercando una lista completa. Ti manca solo quella delle directory.

Alessandro Brunod
Alessandro Brunod 03 06 2013 Rispondi

Ciao, grazie mille… se trovi una lista di qualità sulle migliori directory puoi pubblicarle in questo post così potranno essere una fonte di ispirazione per tutti.

simona
simona 26 12 2013 Rispondi

Vorrei anche segnalare queste due risorse italiane per l’article marketing e le recensioni:
http://www.prodottieservizi.net/
http://www.larecensione.it/

TiDirò
TiDirò 09 02 2014 Rispondi

Ciao,
articolo molto preciso, puntuale ed esauriente. Ti segnalo comunque anche una nuova article marketing, tutta italiana: http://www.tidiro.it. Vienici a trovare, ci farebbe piacere!


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