Seguici su Twitter Facebook Google+

/// weyes Blog

buzz marketing – proporre e stimolare discussioni online per incrementare le vendite
Zoom buzz marketing – proporre e stimolare discussioni online per incrementare le vendite Leggi buzz marketing – proporre e stimolare discussioni online per incrementare le vendite

buzz marketing – proporre e stimolare discussioni online per incrementare le vendite

 

Il buzz marketing è ormai diventata una tecnica molto diffusa per alimentare il passaparola online. Il termine “buzz” ha un'origine onomatopeica perché richiama il ronzio delle api o il rumore di fondo che si può sentire in un luogo molto affollato. Il suo scopo è quello di realizzare campagne di marketing nella rete attraverso conversazioni online.

Le attività di buzz sono una forma di marketing e comunicazione interattiva per la creazione di valore, insomma una nuova frontiera della internet communication. Il buzz marketing è un insieme di tecniche che comprendono una serie di azioni volte a far parlare di un prodotto o di un servizio senza ricorrere alla pubblicità tradizionale.

Non si tratta di pubblicizzare direttamente un prodotto ma di stimolare il lettore, attraverso vari canali come forum, blog o social network, a prendere in considerazione l'argomento trattato e a scrivere propri commenti in tema. Ciò permette al blogger impegnato nell'attività di buzz di poter fornire informazioni, segnalare link utili e proporre soluzioni, incrementando così la rete di contatti e le vendite.

Lo sviluppo di una campagna di buzz marketing richiede lo studio del prodotto e del servizio da sponsorizzare, la valutazione del settore e degli utenti a cui è diretto; tutto ciò al fine di generare traffico, fare impression e quindi consentire di monetizzare con un reale contatto l'attività di marketing svolta.

Se non si seguono attentamente queste regole si rischia di incorrere nel classico spam pubblicitario, che consiste nella pubblicizzazione di un prodotto su più canali ma che non crea relazione e fidelizzazione con il cliente.

Nella mia attività di buzz rilevo tutti i giorni quanto sia importante avere una strategia solida e mirata, che punti dritto all'obiettivo, senza però tralasciare gli aspetti di fidelizzazione.

Il web è ancora oggi un terreno inesplorato ma presenta enormi potenzialità di sviluppo perché i valori aggiunti che porta sono la condivisione, la relazione tra brand e potenziali consumatori, l'interpretazione dei feedback e delle emozioni di coloro che navigano in internet , dando quindi la possibilità di variare le proprie strategie strada facendo, per ottenere il risultato desiderato, lavorando in un contesto dove le persone commentano, descrivono, si scambiano idee e contenuti, discutono e soprattutto si confrontano.

L'attività che svolgo come opinion maker all'interno di forum e blog punta alla valorizzazione e alla segnalazione di prodotti e servizi, per promuovere o lanciare sul mercato le attività dei clienti. Ciò richiede professionalità e competenza perché è necessario riportare commenti e fornire indicazioni senza creare una vera e propria campagna di article marketing, conservando la giusta distanza dal prodotto segnalato, lasciando così la possibilità agli interlocutori di postare commenti in rete ed accrescere la notorietà del servizio che si vuole divulgare.

Solo in questo modo mi è stato possibile effettuare attività di buzz marketing vincenti, venendo riconosciuta e considerata affidabile all'interno della community.

Il buzz marketing ha successo solo se il prodotto o il servizio segnalato diventa oggetto di una vera e propria pubblic discussion e se la diffusione online avviene attraverso un aumento di notorietà. E' proprio per questo che non ci si può improvvisare buzz maker ma occorre conoscere molto bene quali sono i canali che consentono di avere maggior divulgazione e visibilità e che permettono di concretizzare al meglio il proprio business.


Silvia Farronato Scritto da Silvia Farronato http://it.linkedin.com/pub/silvia-farronato/21/a25/137 https://www.facebook.com/silvia.farronato
Content Manager e Consulente Web Marketing
San Giorgio C.se - TO

/// 0 commento:


/// Scrivi un commento

Weyes è un circuito di liberi professionisti e aziende in libera collaborazione
da un'idea di Alessandro Brunod - Welead Srl Unipersonale - Partita Iva: 11667790015 - REA TO-1231476
Sede Legale: Via del Castello 24/c - 10082 Cuorgnè Fraz. Salto (TO) - Uffici: Piazza Tamietti 5 - 10080 Salassa (TO) - Cap. Soc. € 10.000 i.v. // email info@weyes.it
Privacy Policy - Cookie Policy