Seguici su Twitter Facebook Google+

/// weyes Blog

Le riprese video aeree con i droni
Zoom Le riprese video aeree con i droni Leggi Le riprese video aeree con i droni

Le riprese video aeree con i droni

 

Riprese e produzioni video a 360 gradi

Che cos'è un drone? I più informati di voi ne avranno già sentito parlare su quotidiani e telegiornali e il suo significato generalmente non ha una buona reputazione. In ambito militare questi velivoli senza pilota sono utilizzati per portare a termine missioni tutt'altro che edificanti. Ad esempio in Afghanisthan sono impiegati in operazioni di ricognizione e anche di bombardamenti (più o meno) mirati, con risultati dal mio punto di vista orrendi e ingiusticabili su tutta la scala dei valori umani.

Fortunatamente la ricerca tecnologica non sempre (o solo) viene utilizzata per scopi terribili come il caso appena citato. Un drone televisivo nella sua accezione, in effetti non è altro che un velivolo elettrico pilotato da terra in grado di effettuare riprese aeree di alta qualità e in grado di offrire allo spettatore punti di vista suggestivi ed insoliti, ottenibili in altro modo soltanto con elicotteri tradizionali. 

Quando sono venuto a conoscenza di questo meraviglioso strumento, da ex modellista di vecchia data, ho cominciato a mettere insieme un primo prototipo che mi ha dato la possibilità di familiarizzare con i comandi, per chi sa qualcosa di aeromodelli si parla di una radio a 9 canali, e per chi è cresciuto come me con i classici 3 dei primi aeromodelli è un grande salto in termini di difficoltà.

Una volta raggiunto una discreta "sensibilità dei pollici" ho cercato un fornitore con il know how in grado di supportarmi per la costruzione di un modello più grande e più potente per poter avere la possibilità di caricare videocamere di alto profilo (Canon 5D mark2 etc..). Alla fine ho trovato in un modellista di Reggio Emilia un professionista di grande esperienza che mi ha aiutato nella realizzazione di un velivolo dall'eccezionale possibilità (teorica) di carico di 9Kg e la velocità di tenuta strutturale di 70 km/h

Una volta pronto il modello e verificato le sue indubbie doti di stabilità (ottenute tra l'altro con l'utilizzo della migliore elettronica sul mercato), abbiamo subito cominciato a lavorare sulla ripresa video. Le prime riprese video erano mosse e di qualità insoddisfacente per chi come me ha come riferimento le immagini provenienti da Hollywood. Il clima pionieristico e di grande sperimentazione che si è respirato in questo periodo anche con il mio collaboratore Guido è stato davvero entusiasmante e spinti dai forti miglioramenti ottenuti siamo finalmente in grado di mostrarvi le prime immagini a nostro parere accettabili.

Lungi dall'essere perfette continuiamo nella nostra ricerca della qualità totale ma finalmente dopo qualche mese di test possiamo essere soddisfatti di un primo risultato. 

 

 

 

 


Igor Nicola Scritto da Igor Nicola



/// 0 commento:


/// Scrivi un commento

Weyes è un circuito di liberi professionisti e aziende in libera collaborazione
da un'idea di Alessandro Brunod - Welead Srl Unipersonale - Partita Iva: 11667790015 - REA TO-1231476
Sede Legale: Via del Castello 24/c - 10082 Cuorgnè Fraz. Salto (TO) - Uffici: Piazza Tamietti 5 - 10080 Salassa (TO) - Cap. Soc. € 10.000 i.v. // email info@weyes.it