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Campagne Google Adwords

/// Consulente Google Adwords per la gestione e l'ottimizzazione delle campagne online.


Come ottimizzare il proprio budget e aumentare i contatti delle proprie campagne di Google Adwords.


Il Search Engine Advertising su Google è una tecnica che consente all’inserzionista di esporre a pagamento il proprio messaggio pubblicitario ogni volta che vengono digitate specifiche parole chiave sui principali motori di ricerca.

È uno strumento estremamente efficace sia perché si rivolge ad utenti che richiedono espressamente informazioni circa quel determinato argomento, sia perché consente di ottenere un’ottima visibilità e traffico di qualità ed estremamente targhettizzato.

È un’attività tattica, da svolgere in un arco temporale circoscritto, con tempi di attivazione immediati.

Le campagne di web-marketing che utilizzano la formula pay-per-click garantiscono, cioè, la posizione in testa ai motori di ricerca per il sito web oggetto di promozione nel momento in cui un utente digita la combinazione acquistata.

Alcuni motori di ricerca infatti, previo pagamento di una cifra concordata, posizionano in appositi spazi della prima pagina dei risultati di ricerca i siti web per i quali sono state acquistate le parole oggetto della ricerca stessa.

Queste campagne vengono definite pay-per-click in quanto il motore di ricerca richiede il pagamento della cifra concordata unicamente quando un utente attiva il collegamento ipertestuale relativo al sito web oggetto di promozione.
La campagna pay-per-click consente di raggiungere le persone che cercano attivamente i contenuti del sito. Non esiste solo la formula pay per click, bensì altre metodologia come ad esempio la campagne CPA, coppe campagne dove il costo viene predefinito in base ai risultati.

Ciò significa ricevere visitatori e clienti mirati. La determinazione del prezzo basata sul costo per click comporta il pagamento solo per i click che l’annuncio riceve, consentendo un maggiore controllo dei costi e la massimizzazione dell’investimento pubblicitario.

L’acquisto delle parole chiave da utilizzare per la campagna, e la relativa posizione all’interno della lista dei siti web sponsorizzati, viene definita su base d’asta. 

Nel corso degli anni Google Adwords si è perfezionata e vengono presi in considerazioni molteplici fattori per ottenere un buon posizionamento (non esclusivamente il valore del click che si è disposti a pagare per uscire per primi). Infatti le variabili che incidono per ottenere un buon posizionamento al miglior prezzo sono ad esempio la pertinenza dell’annuncio, il rapporto tra impression e numero di click ottenuti oltre ad altri elementi che possono permettere ad un cliente di ottenere belle posizioni senza dover spendere troppo per un click.

Ipotizzando ad esempio l’acquisto di una determinata parola chiave, ogni volta che un utente digita quella specifica parola chiave all’interno di uno dei motori di ricerca definiti, compare all’interno della lista dei siti web sponsorizzati il nome del sito web, una breve descrizione dei contenuti dello stesso ed il relativo collegamento ipertestuale.

La posizione all’interno della lista dei risultati dipende dalla cifra offerta per ogni click ma come detto in precedenza anche dalla pertinenza e dalla qualità degli annunci e al dominio di destinazione della campagna.

Al fine di gestire al meglio la pianificazione della campagna di web-marketing su google adwords è possibile definire dei budget di spesa giornalieri o mensili.

Il servizio Pay-per-Click di Weyes offre:

•    l'analisi del sito e della concorrenza, al fine di definire la strategia 
•    la pianificazione della campagna pay-per-click
•    la definizione delle parole chiave concordate con il cliente
•    la gestione completa dei rapporti con i Google Adwords
•    l'indicizzazione sui motori di ricerca nazionali ed internazionali nel seguito elencati
•    il monitoraggio del posizionamento

L’elenco di parole chiave potrà essere rivisto e integrato anche a campagna in corso, in base ai risultati ottenuti e al conseguimento degli obiettivi fissati.


PERCHE' AFFIDARSI A NOI PER LE CAMPAGNE SEA 
  
Google da la possibilità agli utenti di potersi gestire autonomamente le campagne pay per click. Perchè allora affidarsi a Weyes per la gestione di tale attività? 

Questi alcuni motivi:

  • expertise: avendo gestito moltissime campagne, sappiamo adottare le migliori strategie utilizzando strumenti professionali 
  • risparmio: sappiamo perseguire il ROI senza far spendere al cliente soldi su click costosi ma inutili, e sappiamo applicare competenze di persuasive copywriting per migliorare il rapporto utente/cliente. Inoltre, siamo in grado di capire se si è vittima di click fraudolenti. I risparmi ottenuti dai clienti rispetto a gestione non professionale sono anche di oltre il 500%! 
  • tempo: per gestire al meglio campagne pay per click occorre molto tempo prezioso che devi rubare ad altre attività 
  • performance d'eccellenza: ottenere il massimo spendendo il minimo. 


Come pianifichiamo una campagna Google Adwords

Attivare campagne di google adwords sembra apparentemente facile. In realtà una potenziale buona campagna di promozione può risultare negativa e dispendiosa se non si pone la massima attenzione a tutte le fasi di lavoro.

L'obiettivo del Team non è solo attivare campagne che generino alto traffico, ma ottenere traffico orientato a portare dei risultati concreti con un costo click più basso possibile.

Per questo motivo poniamo attenzione a tutte le fasi della gestione della campagna:

  1. Definizione degli obiettivi della campagna.Si definisce il target di riferimento e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, obiettivi che possono essere il semplice incremento delle visite, l'incremento del numero di utenti registrati, l'aumento delle vendite. 
  2. Definizione delle parole chiave a cui associare i box promozionali. Questa fase è molto delicata e solo l'esperienza di professionisti qualificati permette di ottenere il miglior traffico possibile col minor costo. E' dimostrato che campagne di keywords advertising gestite da agenzie specializzate come la nostra possono portare a risparmi sul budget stanziato per la campagna anche del 500%! 
  3. Definizione dei contenuti dei box promozionali. Cerchiamo gia dai contenuti dei box di attrarre i visitatori e fargli fare una scelta di box (rispetto a quello dei competitor).
  4. Creazione di "landing page" dai contenuti testuali persuasivi (persuasive copywriting): quando un utente arriva sulla pagina a  seguito di un click su un banner testuale, si aspetta di trovare una risposta immediata alle sue esigenze, compiendo azioni che gli possano risolvere i problemi. La Creazione di pagine di "atterraggio" efficaci è quindi un'attività spesso decisiva per aumentare i tassi di conversione degli utenti a clienti, perchè li porta a compiere azioni decisive nella maniera più rapida. 
  5. Pianificazione della campagna sui motori e sui portali più appropriati. 
  6. Fine tuning della campagna, anche 24 ore su 24 se servisse, per perseguire al meglio gli obiettivi fissati sia in funzione del traffico, sia delle performance generate. 
  7. Stesura report e analisi dei dati della campagna, per capire il comportamento degli utenti, l'efficacia degli investimenti, e le eventuali azioni correttive da compiere.

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