L’Arte di disegnare una Landing Page
Weyes è specializzata nel disegno di Landing Page di Successo.
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La Landing Page è una delle pagine più importanti per un sito web. Sai di cosa si tratta?
Wikipedia scrive: “Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificatamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un'estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per "attrarre" i motori di ricerca. È l'elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti . "
La landing page è la “ pagina di atterraggio ” che l'utente raggiunge interagendo con una campagna di web marketing, che si tratti di un annuncio AdWords oppure di un'inserzione a pagamento su Facebook oppure ancora di una campagna di email marketing. Il suo contenuto è puntuale e mirato, finalizzato per promuovere una Call-To-Action specifica, come per esempio l'iscrizione ad una newsletter o l'acquisto di un prodotto / servizio. Contiene un modulo di raccolta dati, strutturato in modo diverso a seconda dell'obiettivo preposto: l'obiettivo è l'iscrizione alla newsletter, il modulo di raccolta dati coinciderà con il modulo di iscrizione; se l'obiettivo è la vendita di un prodotto, la landing page includerà il meccanismo di generazione dell'ordine e così via.
Perché disegnare una Landing Page se hai già un Sito Web?
Landing Page e Sito Web sono due strumenti differenti ed entrambi essenziali nella Comunicazione del tuo Brand.
- Il Sito Web è l'Universo Brand: di natura descrittiva, racconta il Brand in tutte le sue sfumature, dalla sua storia alle sue caratteristiche specifiche, dai suoi punti di forza ai suoi obiettivi.
- La Landing Page riassume l'Universo Brand in poche righe, con l'obiettivo di acquisire dati sugli utenti interessati al prodotto / servizio.
La Landing Page sarà il fulcro delle tue attività di comunicazione: strutturarla strategicamente e senza errori ti consentirà di eseguire al massimo e ti aiuterà a generare Lead.
Quali sono gli step da seguire per disegnare una Landing Page performante?
- Definire l'Obiettivo della landing page . Cosa vuoi che faccia il tuo utente? Compilare un modulo contatti? Oppure scaricare il catalogo dei tuoi prodotti? Oppure ancora acquistare direttamente il tuo prodotto?
- Definire il Target a cui la landing page si rivolge . L'individuazione puntuale del pubblico a cui ti rivolgi ti consentirà di disegnare la pagina in funzione dei suoi interessi e delle sue necessità.
- Presentare il messaggio in modo semplice ed intuitivo . Una landing page di successo risponde a tutte le possibili domande che si può porre l'utente, senza mai crearne di nuove.
- Prestare attenzione agli aspetti più tecnici che non sono secondari, anzi . Intendiamo tecnicalità come la velocità di apertura e caricamento della pagina (facilmente misurabile con PageSpeed Insights), il lettering e le sue dimensioni, il design e la struttura grafica della pagina, ecc.
- Testa, Monitora i risultati ed Ottimizza la tua landing page . Come per tutto ciò che riguarda il mondo del Web Marketing, anche in questo caso è necessario diversificare e testare per poter comprendere ciò che performa meglio e, in questo modo, raggiungere il proprio obiettivo.