L’importanza di gestire in modo professionale i Social Network Aziendali

Sei un imprenditore e ti chiedi che senso ha "perdere tempo" con le Piattaforme Social? Visibilità, Considerazione e, soprattutto, Vendite … In questo Articolo ti spiegheremo come ottenere tutto questo!
 

L'utilizzo strategico dei Social Network (Facebook, Instagram, Linkedin, ecc.) Non è ancora entrato a far parte del modus operandi delle Aziende italiane: molte di queste, infatti, guardano ancora in modo diffidente a questo mondo, dubbiose se considerarlo un vero e proprio business digitale oppure un semplice passatempo per i ritagli di tempo.

La Pandemia Globale ha dato, senza ombra di dubbio, una scossa a questa situazione di incertezza. Con il lockdown ed il conseguente isolamento individuale (senza data di scadenza certa), i Social Network hanno registrato un notevole incremento nel loro utilizzo, diventando veri e propri alleati contro la solitudine: dall'inizio dell'emergenza, i dati segnalano un aumento del 70% del tempo trascorso su queste piattaforme digitali (Indagine Digital 2020, condotta da We are social, Hootsuite e Kepios). Questo per ciò che riguarda il lato Utente.
La Comunicazione Aziendale, dal canto suo, si è ritrovata a dover dare più che mai supporto ai processi produttivi fermi o semi-fermi. Le aziende hanno dovuto rivedere i propri piani comunicativi, creando nuove tipologie di contenuti, rigorosamente senza mai interrompere la propria presenza sui social network.


Ti presentiamo alcuni Vantaggi che otterrai gestendo al meglio le tue Piattaforme Sociali:
  1. Assicuri Brand Awareness e Visibilità alla tua azienda
  2. Coltivi la considerazione da parte della tua Community
  3. Dimostri di essere dinamico e sempre al passo con i tempi
  4. Fidelizzi chi ha già acquistato il tuo prodotto
  5. Crei contatti di qualità e nuove opportunità di vendita

Chi lavora con i Social Network?

I Social Media sono oggetto negli ultimi anni di numerosi corsi universitari e professionali, in continuo e costante aggiornamento  (ciò che è valido oggi potrebbe non essere più valido fra poche settimane… chi vuole lavorare con i Social Media deve essere sempre attento ai costanti cambiamenti che avvengono di giorno in giorno). Esistono numerose nuove figure professionali che ruotano intorno al mondo dei Social Media: una fra tutte il Social Media Specialist , che si occupa della gestione del marketing e della pubblicità sui Social Network.


Come sempre, se si è intenzionati a raggiungere gli obiettivi è necessario affidarsi a figure professionali, serie e competenti:

Weyes include all'interno del suo Team numerose Risorse specializzate in grado di offrire Servizi Professionali di Social Media Marketing Management .
 
Come lavorare in modo professionale sui Social Network

Sono essenzialmente due le strade da percorrere:

  1. Social Media Ads . Si realizzano vere e proprie campagne di marketing, sfruttando gli strumenti di advertising dei social network: questo permetterà di coinvolgere nuovi utenti, aumentare i follower e raggiungere nuovi clienti. Ogni campagna dovrà essere realizzata su misura del singolo cliente, analizzando il target di riferimento, l'investimento economico, il settore del mercato dell'azienda e l'area geografica su cui si vuole pubblicizzare l'attività.
  2. Pubblicazione Organica . Si intendono tutti i contenuti che non vengono sponsorizzati a pagamento. In gergo tecnico si parla di "reach (o portata) organica" per indicare il numero di persone che entrano in contatto con il tuo contenuto (portata) senza che tu spenda un solo centesimo (organica), ovvero soltanto grazie alla visibilità che viene attribuita dalla piattaforma social in questione (o, meglio, dal suo algoritmo). Nel corso degli ultimi anni, Facebook (ma anche gli altri Social Network) ha ridotto la portata organica dei post pubblicati dalle pagine aziendali, in modo da “obbligare” gli amministratori e spendere di più in attività di advertising. Questo ha spinto le aziende a convincersi della scarsa utilità (ai fini del Business) della pubblicazione in organico… Nulla di più sbagliato!
    È essenziale essere in grado di predisporre un piano editoriale su base mensile, con topic, rubriche ad hoc ed un linguaggio coerente sia con la Brand Philosophy sia con la Piattaforma in questione.


I Social Network richiedono Competenza, Professionalità e Impegno:

I Social Media Specialist del Circuito Weyes costruiscono Soluzioni su misura per Te per aiutarti ad aumentare La tua popolarita in Rete e  un Creazione e nu ove Opportunità di Vendita per la Tua Azienda.