Quale CMS? Perché noi scegliamo ExpressionEngine

Ogni volta che approcciamo un nuovo progetto web ci soffemiamo a riflettere su quale sia la miglior piattaforma di sviluppo per ottenere il risultato richiesto nel progetto specifico. Sono numerose le piattaforme disponibili gratuitamente, Wordpress, Drupal, Joomla, solo per citarne 3 tra le più diffuse. Sono indubbiamente strumenti validi per determinati progetti e tipologie di applicazione web e non mi dilungherò qui a descriverne pregi e/o difetti, ma vorrei qui spiegare le motivazioni che spingono il nostro Team a lavorare con ExpressionEngine quando si tratta di affrontare progetti consistenti e importanti, che richiedono serenità di sicurezza, sviluppo e manutenzione.

ee2.jpg

ExpressionEngine (EE) è una piattaforma commerciale creata dalla statunitense EllisLab sulla base un motore opensource chiamato CodeIgniter. I principali elementi che per noi giustificano la scelta di EE rispetto alle altre piattaforme, sono i seguenti:

Community

EE vanta una community di sviluppo considerevole, molto presente e attiva. Essendo sia la piattaforma stessa che molti addons sviluppati per essa, prodotti a pagamento, il supporto commerciale che viene offerto è di livello professionale, sia nei tempi che nelle competenze.

Flessibilità

EE consente lo sviluppo senza particolari vincoli di struttura, sia per il codice PHP/HTML/CSS/JavaScript sia per l’architettura stessa dell’applicazione. Questo consente il massimo della flessibilità per la resa in termini di usabilità del frontend e la semplicità dello sviluppo. Il sistema si integra al design del sito, all’architettura di navigazione e al workflow di navigazione.

Scalabilità ed Estensibilità

Alcune piattaforme possono presentare dei limiti al crescere dell’applicazione, in termini di contenuti, caratteristiche e funzionalità. Questo non accade con EE. Con l’adeguato ambiente lato server e un buon team di sviluppo, un’applicazione/sito creata con EE può crescere senza problemi.
Oltre alla quantità dei contenuti, va prestata molta attenzione alla possibile (spesso probabile) estensione delle funzionalità richieste all’applicazione nel tempo. Per le sue caratteristiche intrinseche, EE consente l’implementazione di nuove funzionalità in modo semplice e integrato.

Per i clienti

L’interfaccia di gestione dei contenuti è molto semplice e intuitiva e permette una estrema personalizzazione specifica per l’utilizzo che dovrà farne il cliente. Dalla nostra esperienza, i clienti si sono sempre ritenuti molto soddisfatti della semplicità d’uso e dell’immediatezza dell’interfaccia, che permette loro di gestire solamente le informazioni loro necessarie, senza la distrazione degli elementi di sistema.
EE permette inoltre la creazione e gestione di molteplici livelli gerarchici di accesso alle aree dell’applicazione, consentendo la personalizzazione degli ambiti di accesso, sia quantitativamente che qualitativamente.

Sicurezza

EE fornisce le migliori caratteristiche di sicurezza: gestioni separate delle sessioni di sistema; protocolli di sicurezza per l’utilizzo dei form (moduli) allo scopo di evitare doppi invii o spam; blacklist/whitelist; utilizzo delle immagini “captcha” per evitare lo spam; “throttling” per la gestione della frequenza con cui un dato indirizzo IP può accedere al sito, allo scopo di evitare attacchi al server; rifiuto di dati duplicati; gestione delle sessioni attraverso IP e User Agents per un’autenticazione più precisa e sicura; blocco delle password dopo un determinato numero di tentativi di accesso falliti; protocolli di sicurezza per la creazione delle password; IP e email banning; restrizioni sui nomi; censura delle parole bannate attraverso la sostituzione con ###.

Queste sono alcune delle caratteristiche che ci fanno scegliere ExpressionEngine come strumento di sviluppo per la maggior parte delle nostre aplpicazioni. Non ultimo, EE risponde pienamente alla necessità di garantire quelle caratteristiche che per noi costituiscono la base funzionale di ogni buon progetto web, che Alessandro ha bene espresso nel suo post "Portale web 2.0 - Quali sono le caratteristiche di una piattaforma web vincente"


Suggeriamo di consultare il sito di EE per avere maggiori informazioni sulla piattaforma e sui clienti che la stanno utilizzando.