WEYES MOOD: ESSERE MUCCA VIOLA IN UN MONDO DI MUCCHE MARRONI


Come far funzionare al meglio il tuo business? Attraverso l'unicità di ciò che racconti. I tuoi prodotti o servizi devono avere caratteristiche uniche, originali, insolite, distintive e non devono rivolgersi a tutti, ma ad una nicchia di consumatori.
 

Nell'ormai lontano Febbraio 2004, Seth Godin, autore di numerosi bestseller internazionali, pubblica “La Mucca Viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone”. Sì, hai letto bene: era il 2004. Perché allora parlare di un libro scritto quasi un ventennio fa? A differenza di quanto puoi immaginare, nessun altro testo rappresenta meglio quanto stiamo vivendo al giorno d'oggi nel mondo del marketing e della comunicazione.
 

Le 5P (+1)

Per molti anni, il marketing è fondato esclusivamente sull'applicazione delle 5P: Product, Place, Price, Promotion, People. Il principio alla base delle 5P era il seguente: creare un prodotto, mettere nel posto giusto, dargli un prezzo adeguato, promuoverlo ed occuparsi degli acquirenti.
Se è vero che è stato (ed in parte è ancora) valido ciò, è anche vero che i consumatori di oggi, costantemente bombardati da annunci pubblicitari ed altri messaggi promozionali, sono diventati più che abili nell'ignorare la maggior parte di essi: hanno smesso di ascoltare perché hanno già visto e sentito tutto. Se da un lato sono esponenzialmente aumentate le loro possibilità di scelta, dall'altro lato si è ridotto il tempo che hanno a disposizione per valutarle.Mettere il prodotto nel posto giusto con il prezzo giusto, dunque, non basta più.

Godin sostiene che abbiamo bisogno di una nuova P: una Purple Cow, una Mucca Viola. Cos'è una Mucca Viola? Un prodotto o un servizio con caratteristiche davvero uniche, originali, insolite e distintive, in grado di soddisfare un sottoinsieme molto specifico di persone. Creare una Mucca Viola non significa necessariamente creare qualcosa di nuovo… L'idea è questa: invece di rivolgerti a tutti, scegli una nicchia. Rivolgiti al consumatore ecologista, vegetariano, animalista, al consumatore appassionato di musica rock, al consumatore che vuole prodotti personalizzati, ecc .: insomma, mira a qualcuno di specifico perché la usate ti ignora.
 

Come creare una Mucca Viola?
  1. Trova una nicchia di riferimento . Una Mucca Viola si rivolge ad una nicchia molto specifica, quindi per crearne una devi sapere in via preliminare quali persone desideri raggiungere con il tuo prodotto. Un suggerimento può essere quello di controllare regolarmente il tuo database per trovare i gruppi più redditizi o le persone che hanno esigenze molto particolari: concentrati su queste categorie ed ignora la funzionalità.
  2. Comprendi il ruolo degli Sneezer. Chiediti se la nicchia a cui desideri rivolgerti comprende alcuni Sneezer (letteralmente “chi starnutisce”). Con questo termine si intendono le persone che hanno l'autorità, la credibilità e l'entusiasmo di diffondere le tue idee agli altri: sono quelli che oggi vengono più comunemente chiamati sui social network “Influencer”. Un esempio? Chiara Ferragni, la prima imprenditrice digitale ad intraprendere questa professione e che conta oggi una base di follower di quasi 22 milioni di fan. Sono molteplici e diverse le modalità con cui si possono coinvolgere gli Sneezer / Influencer: per esempio, il fondatore dell'azienda Daniel Wellington, Filip Tysander, invece di investire nei soliti media tradizionali, ha deciso di investire il suo budget pubblicitario in una strategia moderna di "Influencer Marketing",
  3. Il contrario di “Notevole” è “Molto Buono”. Per Godin, il contrario di "Notevole" non è "Irrilevante" ma "Molto Buono", perché un prodotto leggermente migliore, più nuovo o più economico di un altro prodotto già esistente non è esattamente straordinario. Devi essere sempre il primo in qualcosa: il più strano, il più folle, il più alla moda, il più nuovo, il più utile, il più esclusivo, il più innovativo, etc. Ma, come è già stato detto, per essere straordinario il tuo prodotto o servizio non deve essere per forza nuovo o sconvolgente, come lo sono stati Facebook, Amazon o Netflix. Tutti i settori sono maturi per l'innovazione. Perciò, guardati intorno e chiediti: quali problemi o desideri ha un sottoinsieme specifico dei miei clienti che potrei risolvere?
  4. Crea un ambiente che ti aiuti a trovare la prossima Mucca Viola. Anche se trovi una Mucca Viola, non smettere mai di cercare la prossima! Trovare una Mucca Viola significa correre rischi tanto quanto creare un ambiente aperto all'innovazione e alla sperimentazione. Un modo per farlo, secondo Godin, è "andare al limite". Il limite di cosa? Le tue 5P. Guarda i tuoi ingredienti, i tuoi prodotti, i tuoi prezzi e le tue promozioni, nonché il modo in cui la concorrenza gestisce queste cose: questo ti aiuterà a capire i limiti del tuo mercato e ad andare al passo successivo. 


La chiave per avere successo non è ridefinire il modo in cui vendi qualcosa, ma ciò che vendi. Commercializzare i prodotti attraverso i canali giusti è tanto utile ed importante quanto spendere parte del proprio budget di marketing per lo sviluppo e l'innovazione dei prodotti.

È questa la filosofia (vincente, ci permettiamo di aggiungere) con cui noi del network Weyes ci approcciamo ai nostri clienti, per renderli Mucche Viola in un mondo di mucche marroni!