Fai di TikTok un’arma vincente per il tuo Business con Weyes
Weyes è sempre all'avanguardia ed oggi si occupa anche di Campagne Pubblicitarie su TikTok ... Ti aiuteremo a fare di TikTok un asset strategico per la tua Azienda!
Se fino a qualche mese fa solamente i Millenials conoscevano TikTok, ora non è più così. E chi ancora crede che sia una piattaforma popolata da soli giovani e giovanissimi si sbaglia di grosso: nel 2020, oltre il 40% degli utenti di TikTok è over 30 !
Hai idea dell'enorme impatto che TikTok ha sul mondo digital?
TikTok: l'App dei Record del 2020
TikTok nasce nel Settembre 2016 dal CEO Zhang Yiming e dalla società cinese Bytedance. La scalata al successo inizia nel 2018 con la fusione TikTok - Musical.ly, applicazione simile per funzionamento e per caratteristiche. In poco più di 2 anni, la compagnia è cresciuta al punto tale da contare ben 1000 dipendenti al quartier generale di Culver City, California.
Di seguito alcuni numeri che riteniamo tu debba conoscere:
- 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo . In soli 3 anni, TikTok ha superato le applicazioni ben più note e longeve, come per esempio Twitter e LinkedIn: il maggiore utilizzo si registra nel Sud-Est Asiatico, ma è bene sottolineare che la sua popolarità nel mondo occidentale è in costante incremento.
- Oltre 2 miliardi di download . Se questo dato non ti dice nulla, sappi che Facebook è attualmente a quota 2,5 miliardi… Nel solo primo quadrimestre del 2020, l'app cinese ha registrato 350 milioni di download in tutto il mondo (+ 58% rispetto al quadrimestre precedente) : è il numero maggiore di download che qualunque app abbia mai avuto in quattro mesi.
- L'App più scaricata sull'App Store Apple . Con 33 milioni di download, ha superato una maggiore quantità di applicazioni come YouTube, Facebook, Whatsapp e Instagram.
- Il 41% degli utenti ha tra i 16 ed i 24 anni . Se il tuo business si rivolge a questa fascia d'età, non puoi in alcun modo non inserire TikTok nella tua strategia di marketing.
- È stata scaricata oltre 611 milioni di volte in India (il 30% dei download globali) e 8 milioni di volte in Italia .
- 52 minuti al giorno trascorsi in media sull'app . Questo è un dato estremamente prezioso dal punto di vista del marketing strategico: più è alto il tempo medio trascorso dagli utenti sull'App, più sarà alta la probabilità che vedano i contenuti sponsorizzati dalle Aziende (come la tua).
- 155 paesi del mondo in cui l'applicazione è disponibile in 75 lingue . Tieni conto che questi dati sono stati raggiunti in poco, anzi pochissimo, tempo.
- Il 90% degli utenti registrati accede quotidianamente : si tratta di utenti particolarmente attivi, con il 68% degli iscritti che guarda video pubblicati da altri ed il 55% che pubblica i propri video. Le prestazioni mensili di TikTok superano quelle di altri colossi del mondo dei social network, Facebook incluso.
- Gli utenti italiani sono aumentati di quasi 3 volte in soli 3 mesi e del + 377% rispetto all'anno precedente . La pandemia ed il lockdown hanno, senza ombra di dubbio, incrementato l'interesse verso questa applicazione: questa crescita non è stata registrata solo fra i giovanissimi, ma anche nella fascia d'età 25-34 anni (+ 258%) ed in quella over 35 (+ 201%). Gli italiani spendono in media 2 ore e 45 minuti al mese sulla piattaforma: gli uomini sono leggermente di più (54%) rispetto alle donne (46%).
- Oltre 1 miliardo di video al giorno visualizzato . Il video con più visualizzazioni in assoluto ha registrato oltre 300 milioni di visualizzazioni.
Ti sei convinto ad inserire questa piattaforma nella tua strategia di marketing? L'Agenzia Weyes è specializzata in Campagne Pubblicitarie su TikTok!
Il punto di forza di TikTok: Chiunque può diventare Qualcuno
Dati alla mano, è naturale chiedersi quale sia la ragione di un simile successo.
L'Azienda titolare del Social Network spiega:
“TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria. TikTok permette a chiunque di diventare un creatore di contenuti virali, tanto che l'azienda incoraggia costantemente i propri utenti a condividere le loro passioni ed esprimere la loro creatività tramite i video ” .
L'applicazione nasce per permettere a tutti di farsi conoscere imitando gli altri (eseguendo gli stessi passi di danza). Ma per diventare veramente famosi su TikTok, è necessario sapersi distinguere.TikTok ti mette a disposizione un insieme di strumenti creativi senza precedenti (d'altronde, è il programma di montaggio video - effetti speciali compresi - più semplice al mondo), il resto spetta a te.