Marketing Persuasivo: la nuova (o forse no?) Strategia per una Comunicazione di Successo… e per trovare nuovi Clienti!

Conosci il Marketing Persuasivo? Se ti sei occupato di Comunicazione negli Anni '80 -'90 sicuramente sai di cosa si tratta. Ma anche Tu che oggi vuoi fare Business sul Web, non puoi non conoscerlo ... Ti aiuterà ad ottimizzare la Performance delle tue Campagne Pubblicitarie!
 

La Televisione degli Anni '80 - '90 aveva alcune solide certezze: l'autista Ambrogio che placava il languorino della Signora in Giallo con una piramide d'oro di Ferrero Rocher, il Jingle “Ci sono due coccodrilli ed un orangotango” dei due bambini dello spot Budino Cameo, Giovanni Mastrota che spiegava e rispiegava la super esclusiva offerta del mese dei materassi, etc. Chi ha oggi dai 35 anni in su non può non ricordare queste pubblicità o quella della timida Kaori che scopre per la prima volta il Philadelphia e ne vuole “tanto tanto”.
Ecco, tutti questi spot, strategicamente realizzati per rimanere ben impressi nella memoria dei telespettatori, hanno portato nel corso dei decenni allo sviluppo di quello che oggi definiamo “Marketing Persuasivo”.
 

L'evoluzione negli anni del Marketing Persuasivo

Possiamo considerare gli Anni '80 - '90 come gli "Anni d'Oro" della televisione commerciale, tuttavia con il passare degli anni la Comunicazione si è fatta via via sempre più complessa: ognuno di noi è bombardato ogni secondo da centinaia di differenti stimoli comunicativi e non (tant'è che in letteratura si parla di “sovrabbondanza comunicativa”). Questo vale sia per la realtà offline sia, e direi soprattutto, per quella online.
Nei Social Network, in particolare nel gruppo Facebook, i contenuti sponsorizzati dalle aziende appaiono quasi in ogni schermata delle nostre bacheche social, generando spesso in molti utenti quella sensazione di fastidio e rigetto nei confronti di tutto ciò che è accompagnato dalla dicitura “#adv” e simili. Normale conseguenza di ciò è la necessità per i Brand di comunicare in modo efficace agli utenti la propria serietà e la propria affidabilità: solo in questo modo aumenteranno le possibilità che la pubblicità raggiunga gli obiettivi predisposti a monte.


Facebook è la TV degli Anni 2000

Se questa affermazione ti ha stranito tanto quanto me la prima volta che l'hai letta, lascia che te la spieghi. Facebook è oggi la piattaforma più diffusa in Italia, tra le più conosciute ed utilizzate quotidianamente, e sai di chi è merito? È merito di tutti quegli utenti che spesso (sempre) vengono presi in giro dai più giovani, quelli del "Buongiorno amici!" e quelli che condividono post di gattini o notizie dallo scarso valore giornalistico. Insomma, stiamo parlando della Generazione dei Boomer (50 anni e più). Perciò, Facebook non può in alcun modo essere paragonato ad un canale come Italia1 (nato e popolato da un pubblico di tutt'altra età) ed è proprio per questo che gli utenti più giovani sono migrati da alcuni anni su nuove piattaforme, come ad esempio Snapchat prima ed Instagram poi.
Tutti questi cambiamenti non possono non portare ad una radicale modifica delle tecniche di comunicazione da utilizzare: se è vera quindi l'affermazione "Facebook è la TV degli Anni 2000", sarà necessario un ritorno alle modalità comunicative nate con i media tradizionali come, appunto , il “Marketing Persuasivo”.
 

Un Esempio di Marketing Persuasivo: Le Landing Page

Sempre più di frequente oggi, il Marketing Persuasivo viene applicato alle Landing Page, che diventano molto (molto) lunghe e dettagliate: nascono delle vere e proprie pagine web che approfondiscono ogni singolo dettaglio del prodotto / servizio offerto e, cosa più importante, che si fanno leggere!
 

Il Circuito Weyes genera Lead e Nominativi di potenziali clienti proprio grazie alle tecniche del Marketing Persuasivo!


Sfrutta il Marketing Persuasivo anche su Facebook:
  • SPIEGA IN MODO CHIARO, INTUITIVO ED EFFICACE IL BENEFICIO CHE OTTERRÀ L'UTENTE . Presta molta attenzione all'obiettivo delle tue campagne su Facebook Ads e alle Call to Action.
  • EVIDENZIA SEMPRE LA “SOCIAL PROOF” DEL TUO BRAND . In parole povere, la Riprova Sociale significa che qualcun'altro convalida ciò che dici: pensa, per esempio, a quando scorri le recensioni online prima di acquistare un nuovo prodotto o di prenotare una vacanza. Perciò, sfrutta la Social Proof per convincere i potenziali clienti che il tuo prodotto è il migliore da acquistare.
  • RACCONTA IL TUO PRODOTTO ATTRAVERSO IMMAGINI CONCRETE E STORIA DI VITA QUOTIDIANA . L'utente deve immedesimarsi, deve rivedere se stesso nelle foto e nei video su Facebook per iniziare a prendere in considerazione l'acquisto di un prodotto / servizio.
  • FAI LEVA SUL SENSO DI URGENZA DELLA TUA PROPOSTA . Pensa a quante volte ti imbatti in conti alla rovescia (sempre ben visibili, facci caso) che ti spingono ad approfittare di una offerta a tempo che sta per scadere. Hai presente la sensazione?
  • GIOCA CON PREMI E RICOMPENSE GRATUITE . Gli utenti si sentiranno considerati dal tuo Brand: puoi capire tu stesso quanto possa essere impattante (in modo positivo, ovviamente).
  • PERSONALIZZA IL PIÙ POSSIBILE I TUOI MESSAGGI . Se non lo fai ancora, ti consiglio di studiare tutti gli strumenti di Audience Targeting messi a disposizione dalla piattaforma Facebook: scoprirai la loro potenzialità sulla performance online (ed offline) del tuo Brand.
  • LAVORA IN MANIERA STRATEGICA SUL PIANO EDITORIALE . Sai benissimo anche tu che non è sufficiente pubblicare post "graficamente piacevoli" per costruire la relazione di fiducia con i tuoi utenti: combina in maniera strategica gli obiettivi che ti sei prefissato ed il tono di voce più appropriato, che dovrà essere istituzionale e tecnico ( quando serve) ma anche leggero e ironico. Questo assicurerà il successo della tua comunicazione sulla pagina Facebook.

Tutte queste tecniche ti aiuteranno ad emergere in un contesto rumoroso come quello odierno dei Social Media e, in particolar modo, di Facebook.


Weyes è specializzata in Marketing Persuasivo di qualità: ogni giorno portiamo risultati di eccellenza ai nostri Clienti. Contattaci ora se vuoi migliorare le performance delle tue Campagne Pubblicitarie!