Shopping Natale 2020: 5 trend da sfruttare per migliorare il tuo Business


La Stagione dello Shopping Natalizio 2020 (intendiamo il periodo che va dal Black Friday a Natale / Capodanno) è e sarà senza ombra di dubbio diversa da quella degli anni precedenti.
 

Il Covid-19 ha avuto un forte impatto sull'E-Commerce in Italia (se te lo sei perso, qui l'articolo in cui trattiamo l'argomento).

In quanto Preferred Facebook Marketing Partner, il Network Weyes partecipa con regolarità a corsi di aggiornamento tenuti da Facebook, l'ultimo dei quali inerente proprio al tema “Acquisti di Natale”. Nello specifico, il Team di Facebook ha individuato 5 trend che ogni attività di Business può sfruttare a proprio vantaggio per avere successo. Di seguito, le elencheremo e ti spiegheremo come trasformarle in opportunità di guadagno.

  1. La Generazione X ed i Boomers (anni 50+) hanno finalmente scoperto le potenzialità dell'e-commerce e sono i principali responsabili dell'importante crescita registrata in Italia sia nell'uso dei dispositivi mobili sia nella ricerca / acquisto di prodotti / servizi online .
    Sfrutta questo trend a tuo vantaggio. Sviluppa esperienze di shopping online senza frizioni ed il più semplice possibile: è bene ricordare che queste due generazioni non sono native digitali, perciò è importante rendere il processo di shopping online intuitivo ed immediato, come? Per esempio, l'uso di campagne Messanger, ossia di bot che guidane l'utente nella scelta dell'acquisto perfetto oppure incentivando l'acquisto online con successivo ritiro in negozio.
  2. Il Self-Gifting (= fare un regalo a sé stessi) ha visto una forte crescita sia nel periodo natalizio 2019 sia nel periodo di lockdown Marzo-Aprile 2020.
    Sfrutta questo trend a tuo vantaggio. Fai conoscere il più possibile i tuoi prodotti / servizi attraverso soluzioni automatizzate. L'esempio è il Discovery Commerce, con il quale è il prodotto a trovare il cliente e non più viceversa, vieni? Mostra il tuo Catalogo a chi già ti conosce (re-marketing) e, soprattutto, a chi non ha mai interagito con la tua azienda ma che sai essere interessato al tuo prodotto. Usa il tuo Catalogo per andare “global”, anche a livello di lingua.
  3. Nel periodo natalizio, le persone sono più ricettive alla scoperta di nuovi prodotti / servizi: il periodo natalizio 2019 ha visto una crescita del 62% rispetto all'anno precedente. Da tenere presente che, nel 2020, la prova fisica di nuovi prodotti / servizi è stata ed è ostacolata dalla pandemia in corso.
    Sfrutta questo trend a tuo vantaggio. Abbatti il ​​divario tra esperienza di acquisto offline ed esperienza di acquisto online tramite i filtri AR (Realtà Aumentata): realizza esperienze online il più immersive possibili e filtri di realtà aumentata per spiegare al meglio il tuo prodotto / servizio online (per esempio, un partner di Facebook in questo campo è Spark AR).
  4. Ci sono alcuni giorni, i così detti “Mega Sales Days”, in cui la propensione all'acquisto è più alta rispetto ad altri. In Italia, il 74% delle persone ha posticipato gli acquisti in ambito abbigliamento, lusso e tecnologia ai mesi di Novembre e Dicembre, per poter approfittare degli sconti. I volumi di conversioni sulle piattaforme Facebook in Italia sono elevatissimi in concomitanza del Single Day (11 Novembre) e della Black Week (23-30 Novembre, incluso il Cyber ​​Monday).
    Sfrutta questo trend a tuo vantaggio.Sfrutta i Mega Sales Events tramite l'automatizzazione delle attività: per accelerare le conversioni e le vendite, l'Automazione può essere la soluzione (intendiamo Automatic Placements, Campaign Budget Optimization, Dynamic Ads - ads del catalogo sia in re-marketing sia in prospecting -).
  5. Come sempre la Comunicazione gioca un ruolo cruciale nel Business: è importante scambiare con la propria audience messaggi comunicativi che si concentrino sull'Affordability (Convenienza) del brand, sull'Autenticità dei suoi prodotti / servizi e sulla loro Concretezza. I molteplici studi in materia dimostrano che i fattori predominanti nelle motivazioni all'acquisto sono offerta / prezzo, l'autenticità del prodotto, la creatività della comunicazione ed il suo contenuto informativo: bisogna, sì, comunicare i valori ed i punti di forza del proprio prodotto / servizio, ma anche quelli del proprio Brand!
    Sfrutta questo trend a tuo vantaggio. Comunica i valori del tuo Brand, oltre a quelli del tuo prodotto / servizio.Focalizzati sulle Vendite, ma non dimenticarti del Branding (ad esempio, in relazione al difficile periodo che stiamo vivendo, potresti comunicare le azioni più virtuose che hai assunto per fronteggiare la pandemia). 

Se non sai come approfittare di queste importanti opportunità per incrementare il tuo business, il consiglio è quello di affidarti a Professionisti che ormai da molti anni fanno di tutto questo il loro mestiere… Il Network Weyes è pronto a guidarti per fare di queste tendenze il tuo trampolino di lancio! 😊