fattori per posizionamento sui motori di ricerca (Google SEO 2013) - Infografiche da Searchmetrics
L'attività di posizionamento nei motori di ricerca è sempre più complessa e rispetto ai primi anni in cui gli algoritmi di google valutavano solo il codice sorgente dei siti, oggi esistono più di 150 variabili che possono incidere sul buon posizionamento naturale su google (SEO).
Vengono infatti presi in esame da google oltre alle ottimizzazioni del codice sorgente del sito in ottica google seo (azioni onpage), anche altre fondamentali variabili come l'originalità e completezza dei contenuti del proprio sito, la qualità e pertinenza dei link entranti (backlinks) e la presenza e attività nei social network dell'azienda (azioni offpage).
Per comprendere meglio quali siano gli elementi che possono incidere positivamente o negativamente nel posizionamento nei motori di ricerca offriamo sul nostro blog un'infografica realizzata da searchmetrics che evidenzia, sulla base di un analisi di 300.000 siti che sono già ben indicizzati, una mappa grafica sui principali fattori di ranking utilizzati da google.
Come coefficiente percentuale relativo ad ogni variabile menzionata nell'infografica, è stato usato il coefficiente di correlazione di Spearman.
Elemento di particolare attenzione viene rivolto a Google plus che sembra diventi un elemento sempre più valorizzante per ottenere serp di qualità.
Il grafico esprime la crescita in termini di utenti di google plus che sembra supererà quella di Facebook a maggio 2016.
Google come sempre punta in alto e in questo caso predilige la sua community! 😊
fonte: searchmetrics