Scopri come scrivere testi perfetti per il tuo sito internet

Sai che i contenuti testuali del tuo portale web influenzano concretamente la conversione dell'utente nel tuo cliente? Il copywriting può aiutare davvero il tuo Brand ad avere successo!
 

Il web è una risorsa per chi desidera pubblicizzare propria attività commerciale. Se in passato era sufficiente creare un sito internet per farsi conoscere, oggi purtroppo non è più... Siamo “bombardati” da migliaia di stimoli comunicativi diversi: chi vuole catturare l'attenzione ha a disposizione solo pochissimi secondi, come fare?
 

Dai il giusto valore al Copywriting (e al Copywriter)

Il pubblico sul web non tollera più i messaggi pubblicitari troppo espliciti ed aggressivi. Nonostante ciò, oggi la scrittura di testi per siti web è un'attività ancora sottovalutata: in realtà, il copy è responsabile di gestire le persone nel viaggio che inizia con la percezione di un bisogno e finisce con l'individuazione della risposta al bisogno stesso in uno specifico prodotto o servizio.

È fondamentale rivolgersi, perciò, ad un professionista del copywriting, che con tecniche specifiche sarà in grado di:

  1. Analizzare il Brand, il Target ed il Contesto in cui entrambi sono inseriti. Questo processo preliminare è essenziale per poter impostare una strategia che si dimostri efficace sia nel breve sia nel lungo termine.
  2. Comunicare in maniera efficace il messaggio. Avere in mente un'idea brillante non serve a nulla se poi non si è capaci di tradurla a parole. Scrivere in modo efficace è un'arte, senza dimenticare l'importanza di i contenuti online sempre aggiornati: non c'è peggio agli occhi di un'arte con informazioni palesemente vecchie ed obsolete.
  3. Avere competenze Seo in prima persona oppure affidarsi a parti terze. Le attività di SEO Onpage e Offpage possono assicurarti nel lungo periodo una percentuale di conversione molto più elevata periodo rispetto a qualsiasi campagna pubblicitaria digitale.

4 suggerimenti pratici per un copy scritto bene:
  1. Costruisci una storia . Il copy deve raccontare una storia, la tua storia! La narrazione intreccerà il testo, le immagini, il design del sito, i collegamenti ipertestuali etc. per raccontare ciò che ti distingue dai tuoi competitor. Ogni pillola del tuo sito dovrà trasmettere la ragione per cui le persone devono scegliere te.
  2. Converti gli utenti in clienti . L'attenzione delle persone a ciò che vedono e leggono sul web è una risorsa sempre più rara e, perciò, è importante catturarla a tuo vantaggio. Per fare questo, offri all'utente esattamente ciò che sta cercando con informazioni chiare, utili e rintracciabili. Basta, quindi, con gli slogan e le frasi fatte e via libera a contenuti che spieghino chiaramente quale bisogno dell'utente puoi ottenere. In parole povere: se ti perdi in chiacchiere inutili, dopo pochissimi secondi l'utente se ne andrà altrove perché non trova le informazioni che sta ricercando.
  3. Rafforza la tua Brand Reputation . Usare argomenti, linguaggio e tono consoni al target a cui ti vuoi rivolgere ti aiuterà ad aumentare l'autorevolezza del tuo marchio e la fiducia che gli utenti ripongono in esso. 
  4. Sfrutta la Seo per posizionare il tuo sito web . Il copy è essenziale per posizionare un portale ai primi posti nella SERP dei motori di ricerca. Se conosci le intenzioni del tuo target, potrai spargere le keyword giuste al posto giusto, ottimizzando il posizionamento online del tuo portale.

Il Copywriting Persuasivo

In un precedente articolo , abbiamo parlato del Marketing Persuasivo e di come questo possa migliorare le performance di un brand. Nel vasto mondo del Persuasive Marketing, anche il copy fa la sua parte. 
Il Copywriting Persuasivo utilizza in modo strategico precise tecniche narrative che consentono di coinvolgere emotivamente il lettore e scongiurare così che abbandoni il sito.
I testi devono essere, innanzitutto, facili da leggere e per fare questo ti consigliamo di usare concretamente:

  • Divisioni in paragrafi, rigorosamente brevi;
  • Grassetti per i concetti più importanti;
  • Punti elenco;
  • Immagini all'interno del testo.

Nel circuito Weyes il Copywriter è una figura fondamentale per ogni progetto pubblicitario: possiamo aiutarti a far sì che il tuo sito web converta realmente gli utenti in tuoi clienti!